La fioreria

E’ il mio posto.
Salgo il gradino che mi separa dal mondo esterno, entro in fioreria e mi sento felice.
Qui lavoro, mi taglio, mi sporco, chiacchiero con gli amici sugli sgabelli che ho fortemente voluto per poter vivere momenti di condivisione.
Qui piango e rido, perchè qui mi sento viva e ogni emozione risulta amplificata.

i fiori

Mi sono innamorata dei fiori nel momento in cui ho realizzato che al mondo ne esistono tantissimi tipi.
Da piccola conoscevo solo le rose, le azalee, il rododendro e le camelie nel giardino curato da mio papà. E le ortensie, che raccoglievo per lanciare i petali alle macchine che accompagnavano le spose in chiesa, quando ero in vacanza nella casa dei miei nonni paterni, vicino al mare.

Poi sono cresciuta, ho iniziato a muovermi da sola, a viaggiare e a comprare fiori.
Ho scoperto un mondo di colori, forme e profumi.

Resta sempre curiosa: lasciati stupire dalle stagioni.
Certo, qui in fioreria trovi anche le rose, ma sono solo una piccola parte dei fiori presenti.

le piante

La fioreria profuma di orchidee di coltivazione italiana, piante con fiori di vario tipo, kokedama, piante grasse e piante dalla foglia verde, quelle della famosa domanda, che in tantissimi mi rivolgono,  “questa fa fiori?”, perchè la bellezza di certe foglie (alcune sembrano dipinte, altre scolpite) da alcune persone non viene percepita per mancanza di altri colori oltre il verde.

Potete ordinare ciò che non è immediatamente disponibile, ma sappiate che qui non si possono acquistare Bonsai.
E il motivo è che sono troppo amante del Giappone e ho compreso che, per crescere un bonsai, oltre alla tecnica, servono una cultura e una filosofia che io non possiedo.

le ghirlande

Sono una mia grande passione. Per me la ghirlanda è rappresentazione del momento: della stagione, della ricorrenza.
Adoro ricercare fiori che possano seccare senza problemi e, quindi, durare nel tempo; mi piace pensare ad una frase particolare, nel caso di un regalo, da far penzolare al centro, come fosse la dedica sulla prima pagina di un libro.
È per me una regola consegnarle in scatole con coperchio, come si fa per i regali preziosi, perchè una ghirlanda si può realizzare solo con amore, cura e pazenza.

Occasioni speciali

Un fiore è il regalo sempre gradito. È il modo più gentile per dire “sai, ti stavo pensando”. Questo vale ogni giorno dell’anno, ma nei momenti speciali (un compleanno, una laurea, una cerimonia religiosa o una festività) dare una forma speciale al nostro pensiero fa davvero la differenza. Nella mia fioreria troverai solo proposte originali, sempre diverse, tra cui scegliere in funzione dell’occasione, del periodo dell’anno e del destinatario del tuo presente. 

OPI ILLI di Roberta Santilli – Via Bellini 5 – 24129 Bergamo
tel. (+39) 331 3275307 – fiori.opiilli@gmail.com – P.I. 04152430163

Copyright © 2018 OPI ILLI. Tutti i diritti riservati.