i miei workshop

Le ore dedicate ai workshop sanno di divertimento, incontri, sorrisi, scoperte. Prima di sporcarci le mani e rigorosamente di fronte a un dolcetto, avvengono le presentazioni. E sorrido ogni volta che esordite con un “io sono imbranata!”, perchè dopo poco vi rendete conto che non è affatto così…

Tutti i workshop se ne vanno in vacanza per l’estate:

preparatevi per un autunno ricco di novità! 

il centrotavola di pasqua

La Pasqua segna ufficialmente la rinascita della natura, il suo ritorno trionfale.
Ho pensato di organizzare un workshop sul centrotavola pasquale per dire “bentornata!” alla stagione in cui anche i nostri sensi si risvegliano insieme alla natura.

Un’idea inconsueta per stupire gli ospiti o per fare un regalo speciale, fatto con le proprie mani, con la complicità della primavera.

Creare una ghirlanda

Il workshop sulle ghirlande è, in generale, il più richiesto, perchè hai voglia di appenderne una alla porta oppure vuoi fare un regalo che sia realizzato con le tue mani.

In ogni caso, nonostante io fornisca a ciascuna di voi gli stessi materiali e vi insegni la tecnica semplicissima, ogni ghirlanda risulta diversa dalle altre. Osservandovi all’opera, pur non conoscendovi, posso capire molto di voi: c’è quella tranquilla, quella estrosa, quella velocissima, quella con le idee chiare e quella che improvvisa.
In comune avete la voglia di trascorrere un momento diverso.

 

fiori in scatola

 

Chi partecipa a questo workshop di solito ha l’intenzione di regalare la propria scatola.
Si tratta di un SIGNOR regalo, perchè le dimensioni sono quelle di una cappelliera; per questo viene organizzato durante le ricorrenze speciali, anzi…specialissime: festa della mamma, Natale. E’ una composizione in spugna che può essere realizzata in due modi: contenere i fiori nell’altezza interna della scatola per poi chiuderla con il coperchio, oppure utilizzarla come fosse un vaso, creare una composizione dall’aspetto più naturale e poi legare il coperchio di lato per consentire un eventuale riutilizzo futuro della scatola.

fiori e vetro

E’ un workshop utile, perchè i cilindri di vetro si trovano spesso a prezzi modesti e sono elementi decorativi versatili, sia come collocazione (arredamento moderno, classico, soggiorno, cucina, bagno) che come utilizzo (vaso, portafrutta…). Qui ti insegno come utilizzarlo per contenere una composizione in spugna utilizzando il muschio. L’effetto è quello di un elemento decorativo leggero, molto colorato e fresco e, proprio per questo motivo, tendo ad organizzarlo in Primavera. Puoi acquistare il cilindro qui in fioreria, oppure portare il tuo, a patto che non sia un elemento troppo stretto.